Por A12 Em Santuario Nazionale di Aparecida Atualizada em 25 ABR 2019 - 08H56

10 opere sacre per conferire nel Santuario

1 - Pannelli artistici

Thiago Leon
Thiago Leon

Percorrendo la Basilica della Madonna di Aparecida, il devoto è catechizzato per i pannelli che descrivono momenti importanti della fede cattolica, che sono tradotti per i lineamenti dell´artista sacro Claudio Pastro. I pannelli possono essere ammirati nelle quattro strutture della Basilica:

Struttura Sud: dove si trova il trono della Madonna di Aparecida, ci sono 10 pannelli di piastrelli di colore azzurro reale, con l´annunciazione dell´Arcangelo Gabrielli alla Vergine Maria e la visita di Maria alla sua cugina Isabelle;

Struttura Nord: otto pannelli di colore azzurro cobalto, sulla vita pubblica di Gesù;

Struttura leste : otto pannelli con tonalità azzurro turchese e verde, sulla risurrezione di Gesù;

Struttura ovest; otto pannelli con tonalità lilla, con il nuovo comandamento, la Eucaristia e la passione e morte di Gesù.

Evangelizzazione nel Brasile rappresentata nell´arte Sacra del Santuario.

2- Nicchia della Madonna di Aparecida

Thiago Leon
Thiago Leon

Uno dei primi luoghi da essere visitati nel Santuario e che riceve durante tutto l´anno un grande numero di pellegrini è la nicchia che tiene l´Immagine originale della madonna di Aparecida. Lo spazio è stato pensato artisticamente per coinvolgere il devoto nella storia dell´incontro dell´Immagine e contribuire per il momento di contemplazione e orazione alla Vergine di Aparecida.

3- Il campanario del Santuario di Aparecida 



Il campanario del Santuario di Aparecida è una delle opere realizzate in commemorazione al Giubileo dei 300 anni, celebrato nel 2017. L`attrattivo della Casa della Madre è stata inaugurata l´otto dicembre 2015.

13 campanili compongono il campanario. Le arte anche sono dell´artista Claudio Pastro e portano in ogni parte, un significato . I 12 campanili rappresentano ognuno degli apostoli e il tredicesimo , il più grandi degli altri, è dedito alla Vergine di Aparecida e a San Giuseppe, e fa onori alla Famiglia Campagna dei Devoti.

4- Baldacchino

Le quattro colone che sostengono la Cupola stanno intorno dell´Altare Centrale. L`opera presenta la ricca biodiversità brasiliana, enfatizzando le diverse specie di piante e animali caratteristico dei biomi brasiliani. Il Baldacchino è stato inaugurato il marzo 2017, durante l´apertura della campagna della Fraternità, che ha abbordato il tema “Biomi Brasiliani e difesa della vita” e il moto “Coltivare e salvare la creazione”.

5- Cupola



L`Albero della vita, localizzata nella Cupola sull´Altare Centrale, porta in sua arte la rappresentazione del centro della fede dei cristiani, che è Gesù. Per ciò ha come estensione la croce trapelata, con 8 metri de altezza , simbolizzando il caule o il grande tronco di quest´albero.

La cupola è stata inaugurata l´undici ottobre 2017, giorno della coronazione della Madonna di Aparecida, nelle commemorazioni dei 300 anni dell´incontro dell´Immagine.

6- Monumenti dei 300 anni

Thiago Leon
Thiago Leon

Visitando i giardini del Santuario, i devoti si troveranno davanti ad un monumento in bronzo , ricordando l´incontro dell´immagine della Madonna di Aparecida. L`opera è stata inaugurata in ottobre 2016, per celebrare il tricentenario. Una parte uguale a questa è stata inaugurata nei giardini Vaticano nell´agosto 2016.

7- Vetri Colorati

Thiago Leon
Thiago Leon

Le arti di Claudio Pastro possono anche essere conferite nei vetri colorati della Basilica, fatti per valorizzare l´ambiente con il suo effetto decorativo, artistico e spirituale. I vetri colorati ha la funzione di filtrare la luce, riflettendo toni variati negli spazi e nei pellegrini. La luce è l`immagine del Risorto, donando la connotazione della Trasfigurazione.

8- La Crociera

Thiago Leon
Thiago Leon

La croce della Collina della Crociera può essere avvistata del Santuario di Aparecida e, per arrivare in questo luogo , i pellegrini possono camminare a piede o approfittare la comodità delle funivie aeree che partano del parcheggio del Santuario. Questa grande croce chiama l`attenzione per essere localizzata sopra l´ osservatorio, in una torre con 30 m di altezza. L´opera è modellata in acciaio, pesando 25 tonnellate e possiede 23m di altezza.

9 - Primo piano della Basilica della Madre Aparecida

Thiago Leon
Thiago Leon

Un altro importante primo piano della Basilica della Madre Aparecida è il piano interno e esterno del Santuario. I pellegrini possono osservare i dettagli che rappresentano il movimento delle acque, che ricordano il battesimo e anche all`incontro dell`immagine, i pesci e altri particolari che complimentano la catechesi di tutta l´arte sacra del Santuario che rappresentano il mistero di Cristo.. A partire dell´Altare Centrale, fili in switchback rappresentano il movimento delle acque : il simbolo riferisce al profeta Ezechiele , che parlava dell´acqua che corre dall`altare per fecondare tutta la terra (Ez47, 1-12).

10 – Porta Santa

Thiago Leon
Thiago Leon

Un altro luogo che attira molti devoti nel Santuario è la Porta Santa. Localizzata nella struttura Nord , dove l´accesso è esterno verso il monumento della Madonna dell`Assunzione. L`apertura solenne è successa il 13 dicembre 2015, segnando l´inizio dell´Anno Santo Straordinario del Giubileo della Misericordia. Anche quest´opera è dell´artista Claudio Pastro e porta le rappresentazioni dell´annunciazione dell´Angelo Gabriele alla Vergine Maria, la figura del Buon Pastore con le pecore e la figura del Padre Misericordioso, riferendosi alla parabola del Figlio Prodigo.

Fonte: Libro Santuario di Aparecida. Tradução: Márcia Chad

Seja o primeiro a comentar

Os comentários e avaliações são de responsabilidade exclusiva de seus autores e não representam a opinião do site.

0

Boleto

Anterior
Próximo
Reportar erro! Comunique-nos sobre qualquer erro de digitação, língua portuguesa, ou
de informação equivocada que você possa ter encontrado nesta página:

Por A12, em Santuario Nazionale di Aparecida

Obs.: Link e título da página são enviados automaticamente.