Por A12 Em Santuario Nazionale di Aparecida Atualizada em 25 ABR 2019 - 09H24

Pemsa: Un progetto che cerca trasformare vita con la musica

In 15 anni il PEMSA già ha formato più di sette mila bambini e adolescenti.

“Il Progetto di Educazione Musicale del Santuario di Aparecida” è stato impiantato a marzo 2003, frutto dell´impegno di due Missionari Redentoristi : Don Ronoaldo Pelaquim e Don Darci José Nicioli, con l´appoggio finanzierò e strutturale del Santuario Nazionale.

Thiago Leon
Thiago Leon


La nascita del progetto è stata anche sostenuta con l´importante contribuzione del reggente del Corale del Santuario di quell` epoca, Ismael Floriano, maestro Altair de Oliveira Lobato, che era reggente della banda di musica della Scuola di Specialista dell`Aeronautica di Guaratingueta (SP) e il maestro Julio Ricarte, il quale ha avuto la missione di coordinare il Progetto nell´inizio.

Il Progetto è stato impiantato nella struttura fisica e organizzativa da OSAA – Casa del Piccolo fino alla fine del 2016.

Il 31 gennaio 2017 è stato inaugurato la nuova costruzione del PEMSA, nella Via Oliveira Braga, 80, in Aparecida (SP), nell´antico Seminario Redentorista Madonna Aparecida. In tutto, la costruzione possiede 2.500 metri dell´ area costruita, dividendo in quattro pavimenti (1° e 2° sotterraneo, terreo e 1° e 2°piso), completamente adeguato per attendere i portatore di necessità speciali. La costruzione possiede 17 salone per officine teoriche e pratiche, individuali e in gruppo, oltre un refettorio, salone di coordinazione , depositi, sanitari e un auditorio per prove collettive.

IL lavoro del PEMSA

Thiago Leon
Thiago Leon

Il PEMSA è formato per maestri , coordinatori, istruttori e ausiliari di musica, oltre tutta una equipe amministrativa e multidisciplinare: ( psicologa, nutrizionista, assistente sociale e fono audiologa), mantenuti per la generosità della famiglia Campagna dei Devoti.

Il PEMSA è diretto per la formazione dei bambini e adolescenti dal 7 al 17 anni, che stanno frequentando la scuola, e ha l´obiettivo di promuovere la vivenza artistica di una forma privilegiata di espressione, interazione e protezione sociale. Attraverso dell`orientazione musicale erudita e popolare, il Progetto visa la trasformazione sociale e umana del bambino e dell´adolescente, per mezzo dell´apprendimento, della sociabilità e della formazione culturale.

Musicisti con proiezione nazionale

Thiago Leon
Thiago Leon

Durante tutti questi anni di attività del Progetto, più di 7 mila bambini e adolescenti già si formarono, inclusive hanno vinto grande rilevanza nell´area musicale.

Alcuni musici formati nel PEMSA compone oggi orchestre come Bacarelli, orchestra de Barra Mansa, Orquestra Filarmonica di Belo Horizone, Orquestra Bachiana, (diretto dal maestro João Carlos Martis) ed altre.

Altri hanno seguito carriere militare: nel marino, nell` esercito e aeronautica, componendo le bande delle Forze Armate del Brasile. Alcuni sono stati allievi nelle importanti accademie di OSESP, (Orchestra Sinfonica dello stato di San Paolo) e Academia della Orchestra Filarmonica de Israel (diretta del famoso maestro Zubin Mehta).

Fonte: Tradução: Márcia Chad

Seja o primeiro a comentar

Os comentários e avaliações são de responsabilidade exclusiva de seus autores e não representam a opinião do site.

0

Boleto

Anterior
Próximo
Reportar erro! Comunique-nos sobre qualquer erro de digitação, língua portuguesa, ou
de informação equivocada que você possa ter encontrado nesta página:

Por A12, em Santuario Nazionale di Aparecida

Obs.: Link e título da página são enviados automaticamente.